COS’È IL CLOUD COMPUTING

Con questo termine si indicano una serie di tecnologie che permettono di elaborare, archiviare e memorizzare dati con l’utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete.

Al giorno d’oggi il cloud computing permette ad esempio di ottenere hardware (virtualizzato) in outsourcing con notevoli risparmi in termini di acquisti di apparati, maggiore flessibilità e scalabilità e minori rischi.

Il sistema Cloud si basa sul noleggio: si pagano solamente i servizi e le risorse che vengono utilizzati.

Cloud pubblico

fornito da un provider che rende disponibili, in rete, risorse come macchine virtuali, storage e applicazioni. I minori costi e la maggiore efficienza dell’infrastruttura sono tra i principali vantaggi di questa soluzione.

Cloud privato

costituito con server di proprietà di chi utilizza il servizio. Chi privilegia questa soluzione lo fa solitamente per questioni di privacy dei dati, per non archiviarli esternamente alla propria struttura.

Cloud ibrido

soluzione intermedia fra il cloud privato ed il pubblico. Sostanzialmente questa soluzione prende il meglio dei punti di forza di entrambi i sistemi in quanto l’infrastruttura viene mantenuta sia dal cloud interno sia da un provider esterno; i due sistemi poi saranno interfacciati per consentire la condivisione di risorse fra i data center.

cloud