Soluzioni di Virtualizzazione Microsoft

La tecnologia Hyper-V consente di virtualizzare l'hardware per offrire un ambiente in cui sia possibile eseguire più sistemi operativi contemporaneamente nello stesso computer fisico.

Hyper-V consente di creare e gestire macchine virtuali e le relative risorse. Ogni macchina virtuale è un computer virtualizzato isolato in grado di eseguire un proprio sistema operativo. Il sistema operativo in esecuzione in una macchina virtuale è detto sistema operativo guest.

Hyper-V offre un'infrastruttura che consente di virtualizzare le applicazioni e i carichi di lavoro per supportare un'ampia gamma di obiettivi aziendali volti a migliorare l'efficienza e a ridurre i costi, tra cui i seguenti:

(testi ed informazioni dal sito ufficiale di Microsoft TechNet)

Hyper-V può aiutare nel passaggio a o nell'espansione dell'utilizzo di risorse condivise, regolando l'utilizzo in base al variare della domanda, per offrire servizi più flessibili e su richiesta.
Grazie al consolidamento dei server e dei carichi di lavoro in un numero minore di computer fisici più potenti, è possibile ridurre il consumo di risorse, come energia e spazio fisico.
Hyper-V può aiutare a ridurre al minimo l'impatto dei tempi di inattività, sia pianificati che non pianificati, per i carichi di lavoro.
Una strategia desktop centralizzata con VDI può aiutare a migliorare la flessibilità aziendale e la sicurezza dei dati, nonché semplificare la conformità ai requisiti normativi e la gestione delle applicazioni e dei sistemi operativi desktop. Distribuire Hyper-V e Host di virtualizzazione Desktop remoto nello stesso computer fisico per rendere disponibili per gli utenti i pool di desktop virtuali o i desktop virtuali personali.
È possibile usare le macchine virtuali per riprodurre ambienti di elaborazione diversi senza dover acquistare o gestire tutto l'hardware che sarebbe altrimenti necessario.